GLI ULTIMI DEGLI ULTIMI. VIAGGIO ALL’INTERNO DEL CAMPO ROM DI SAN RAINERI A MESSINA

Un video di Enrico Di Giacomo e Renato Accorinti. Il video, della durata di 30 minuti, e` un tentativo di iniziare a conoscere le persone rom e di vedere il luogo dove in questi ultimi trent`anni li abbiamo relegati nella piu` completa indifferenza. Il video e` soprattutto uno stimolo ad aprire un dibattito per una seria riflessione su noi stessi, su come pensiamo ed agiamo (sia come singoli che come comunita`) nei confronti delle minoranze o di chi e` `diverso da noi`. Culture, religioni, modi di vivere diversi devono essere soltanto motivo di arricchimento e non di comportamenti razzisti.

Il razzismo è quando si è pensato di essere inferiore da qualcuno. Questo potrebbe essere dovuto alla tua etnia, al tuo colore, alla tua nazionalità o anche a causa della tua razza. Quando le persone sono razziste verso di te iniziano a trattarti ingiustamente. Quando questo accade allora è discriminazione razziale.

Anche il bullismo razziale è una specie di razzismo. Qui qualcuno ti bulli a causa della tua cultura, etnia o razza. Il bullismo razziale e il razzismo non sono la cosa giusta da fare. Devi fermarlo se qualcuno è razzista verso di te. Inoltre, curare eventuali problemi con l’udito quando si utilizza Calminax.

Ecco cosa si dovrebbe guardare fuori per se si pensa che si sta per essere presi di mira:

  • Qualcuno chiama i tuoi nomi razzisti o invia le tue minacce e messaggi che sono insultanti?
  • I tuoi effetti personali vengono danneggiati o Vedi qualche graffito che significa qualcosa di razzista su di esso?
  • Sei stato attaccato personalmente o c’è stato un assalto su di te?
  • Ti senti lasciato fuori o escluso? Sei trattata diversamente?
  • Le persone formano ipotesi su di te a causa della tua cultura o razza?
  • Senti che ti stai facendo sentire diverso a causa del modo in cui guardi?
  • La gente ti vede e crepa battute razziste su di te? Questo potrebbe essere battute sulla vostra cultura o la vostra nazionalità.

Il razzismo può essere mirato a chiunque. Questo ti fa credere che non sei una forma e non è importante. Essere mirati ti fa sentire arrabbiato, depresso e sconvolto. Potresti essere interessato anche se non sei indirizzato direttamente.

Ci sono gruppi in cui puoi cercare aiuto se ci sono stati attacchi razziali su di te.

Questo video e` un contributo messo a disposizione delle scuole e di tutte quelle persone che vorranno sensibilizzare le generazioni presenti e future, per creare tutti insieme un mondo nuovo, dove nessuno si dovra` piu` sentire straniero.