Home » Blog » Dieta da seguire per dolori articolari

Dieta da seguire per dolori articolari

È abbastanza difficile trattare con dolori articolari come il dolore sarebbe insopportabile a volte. Può verificarsi in qualsiasi persona indipendentemente dal sesso, dal background etnico e dall’età.  Le aree comuni in cui si verifica il dolore articolare sono nella mascella, collo, fianchi, ginocchia, parte bassa della schiena, gambe, spalle, dita, mani e polsi, dita dei piedi, tacchi, piedini e caviglie. Le principali cause del dolore articolare sono:

  • Età avanzata, con l’aumentare dell’età, il collagene che costruisce la cartilagine si detradia e provoca dolore
  • Uso eccessivo dei muscoli a causa di movimenti ripetitivi, per esempio, può verificarsi in atleti che corrono per una lunga distanza.
  • Traumi, impatti o infortuni
  • Scarsa postura
  • Uno stile di vita sedentario o inattivo come sedersi in un luogo per lungo tempo • mancanza di sonno che causano dolori, rigidità e affaticamento

Fortunatamente, ci sono pochi prodotti alimentari che possono aiutare a alleviare il dolore articolare.  Inoltre, ci sono integratori naturali che si può prendere se il dolore diventa insopportabile.  Check out per riferimento attendibile qui per saperne di più su di esso.  Di seguito sono riportati alcuni prodotti alimentari che è necessario includere nella vostra dieta.

Prodotti alimentari

Olio d’oliva -si consiglia di cucinare i prodotti alimentari con olio d’oliva in quanto contiene proprietà antinfiammatorie.  Ci sono vari studi condotti che hanno rallentato la progressione dell’artrite e hanno contribuito ad alleviare i sintomi.

Uva-uva contiene proantocianidina che aiuta molto a alleviare il dolore articolare soprattutto associato con l’artrite.

Erbe e spezie-zenzero e curcuma hanno ottenuto benefici anti-infiammatori. È possibile aggiungere curcuma o zenzero a uova, salse o frullati per godere dei loro benefici.

Tè verde-è una delle bevande popolari nel mondo ed è usato come terapia nutrizionale.  Il tè verde aiuta le persone che soffrono di dolore a causa di varie malattie legate ai muscoli e alle articolazioni.

Verdure crocifere-dovresti includere verdure crocifere nella tua dieta quotidiana come cavolo, cavolfiore di Bruxelles, broccoli o germogli.  Sono pieni di fibre, vitamine e antiossidanti. È stato condotto uno studio che ha mostrato che contiene un composto antiossidante noto come sulforaphane. Questo composto aiuta a bloccare l’enzima che provoca infiammazione e dolori articolari. È abbastanza vantaggioso per gli atleti che hanno messo un sacco di sforzo sulle loro articolazioni.

Dieta mediterranea-questa dieta comprende un sacco di legumi, verdure e frutta. Inoltre, è costituito da grassi insaturi come l’olio d’oliva, pesce, carni rosse e latticini. Questa dieta ha dimostrato di aiutare le persone che hanno a che fare con dolori articolari.