Home » Blog » Ecco cosa fare prima di condividere un articolo di notizie

Ecco cosa fare prima di condividere un articolo di notizie

I social media hanno reso facile per le persone condividere le informazioni istantaneamente. Dall’invio di link tramite app di messaggistica alla condivisione di post sui social media c’è così tanto che puoi fare. Non tutto ciò che vedete su Internet potrebbe essere vero dopo tutto. Ci sono alcuni aggiornamenti onesti disponibili. Allo stesso tempo, ci sono anche diversi articoli falsi notizie che ottengono trazione inutile. Così la prossima volta che si riceve un articolo di notizie su una piattaforma di social media qui sono alcuni modi per verificare se è valido e vale la pena condividere-

  • Ci sono un sacco di siti Web di notizie di fama mondiale. Ci sono anche quelli locali che potrebbero essere gestiti da aziende di giornali tradizionalmente popolari. Questi sono alcuni esempi di fonti che possono essere attendibili. Scegli uno di questi siti e indagare su questo sito per approfondire i dettagli dell’articolo condiviso.
  • Non giudicate in base al vostro pregiudizio personale. Solo perché hai una particolare opinione su come dire un leader politico non dovresti condividere articoli distorti su di loro. Se si Revere un leader, non condividere alcun articolo positivo sul leader senza sapere se le informazioni sono vere.
  • Quanti posti trovate informazioni simili? Ci sono alcuni siti Web che citano semplicemente l’articolo su un altro sito Web o copiare un contenuto simile. Stiamo parlando di trovare post simili su più siti credibili. Questo sarebbe un indicatore che le informazioni sono vere dopo tutto. Fare riferimento a più fonti ti aiuterà anche a raccogliere ulteriori informazioni sulle notizie particolari. Può anche aiutare a cambiare la tua prospettiva sulle notizie.
  • Conoscere il tipo di articolo che viene pubblicato. Ci sono alcuni articoli di notizie con informazioni fattuali. Questi potrebbero contenere alcune statistiche essenziali e dati storici rilevanti. Ma ci sono altri articoli che potrebbero essere basati sulle opinioni dello scrittore. Comprendere la differenza prima di condividere l’articolo. La condivisione di articoli basati su pareri dovrebbe essere seguita da una dichiarazione di non responsabilità che si basa esclusivamente su pareri più che fatti.
  • I siti di controllo dei fact sono disponibili su Internet. Conoscere i migliori per esaminare. Controlla i fatti in tali pedatrici di fatto prima di prendere qualsiasi giudizio.
  • Se nient’altro funziona, parlare con i tuoi amici o persone sono noti per condividere solo articoli di notizie credibili. Cerca i commenti sulle piattaforme dei social media. È possibile trovare report e commenti sull’articolo condiviso.