Home » Blog » L’ingegneria morbida è sempre consigliata al posto dell’ingegneria dura

L’ingegneria morbida è sempre consigliata al posto dell’ingegneria dura

L’ingegneria morbida è sempre consigliata al posto dell’ingegneria dura. Cos’è la Soft Engineering e come va bene per l’ambiente? Fare clic per approfondire ulteriori informazioni su questo argomento.

Gestione fluviale o la conservazione dei corpi idrici in generale può essere fatto in vari modi. Diversi governi hanno strategie diverse quando si tratta di gestire i corpi idrici. Costruzione di parete del mare, fissaggio di scogliere, revetments, armature di roccia sono alcuni degli esempi di approccio di ingegneria duro. Questo è dove un cambiamento quasi permanente è implementato sul corpo idrico. La capacità di prevenire erosioni sulle scogliere, affrontando l’impatto delle onde su mari grezzi, e mantenendo le consistenze del livello dell’acqua sono alcuni dei motivi citati per l’adozione di ingegneria dura. Ma gli ambientalisti ponderare sempre il lungo termine e gli impatti a breve termine sulla natura con ogni tale passo preso. Misure come la costruzione di una diga costiera possono avere un grave impatto sulla fauna marina. Questo può iniziare un’ondulazione che può scatenare il caos negli oceani nel lungo periodo. È qui che raccomandano misure alternative di soft Engineering.

L’ingegneria Soft ha i suoi vantaggi

Questo è l’approccio in cui i passi sono presi razionalizzati con la natura. Il corso d’azione della natura è seguito per stabilire strutture di tipo artificiale. Anche per la bonifica dell’acqua, spunti dall’ambiente sono presi sul serio. Registrazione dune, nutrimento spiaggia, ritiro gestito, dune costiere misure di imboschimento sono tutti alcuni degli esempi di ingegneria soft. Questi sono anche modi per rallentare le onde e ridurre l’impatto e aumentare la copertura vegetazionale.

Questi metodi sono noti per essere economicamente vantaggioso e anche popolare come sono sostenibili. A lungo termine questi metodi aggiungono al valore estetico di qualsiasi regione. Aiutano a preservare la fauna selvatica nella regione interessata. La maggior parte di queste misure comportano l’utilizzo intelligente dell’area di terreno disponibile insieme a un rimboschimento consapevole.

Non si può negare che l’implementazione della maggior parte dei metodi di ingegneria morbida possa richiedere molto tempo. I risultati potrebbero anche non essere altrettanto efficaci come l’adozione di hard Engineering in quel caso. Anche quando si tratta di piani di inondazione e corretta suddivisione in zone di una regione con una misura di ingegneria duro potrebbe essere più affidabile. Questo vale se ci sono insediamenti umani nelle vicinanze. Quindi un buon governo dovrebbe pesare le opzioni e quindi scegliere tra l’ingegneria dura e soluzioni di ingegneria morbida per problemi di gestione dell’acqua.