Home » Blog » Quando uno è un attacco sessuale vittima non solo influenza la persona

Quando uno è un attacco sessuale vittima non solo influenza la persona

Quando uno è un attacco sessuale vittima non solo influenza la persona, ma anche quelli intorno a lei. La violenza sessuale può influenzare gli altri che sono legati alla vittima. Questo include i genitori, il partner, i bambini, gli amici e tutti coloro che sono vicini alla vittima.

Ciò che rende difficile per i propri cari è quello di capire che cosa dovrebbero dire e che cosa non dovrebbero per la vittima. È importante che la vittima di stupro è offerto aiuto costruttivo. Ecco cosa puoi fare per aiutare una vittima di stupro. Il mio ultimo post sul blog parla di come offrire supporto a una vittima di stupro.

 

Fai sapere alla vittima che credi in loro. Una vittima potrebbe non essere in grado di rivelare a causa della paura di essere discreduta. È importante che si ottiene la fiducia dei sopravvissuti e farla credere che si crede in lei. Dovresti offrire il tuo sostegno in modo che lei sappia che ti starai per lei. Si può avere una forte reazione a ciò che ha avuto luogo. Ma è necessario concentrarsi sui sentimenti e le reazioni del sopravvissuto e non da soli.

Lasciate che la vittima prenda le sue decisioni. Si può essere tentati di prendere in consegna per qualche tempo per aiutare. A causa di essere stuprata, il superstite può sentire che lei non ha il controllo sulla sua vita. È importante aiutarla a ristabilire questo controllo. Lascia che il sopravvissuto prenda le sue decisioni anche se vuole spingerti a prendere decisioni per lei. In questo modo sarà la scelta della vittima e non la tua. Se la vittima vuole parlare allora ascoltarla apertamente. Assicurati di lasciare che la vittima sappia che ti importa di lei e che la ascolterai ogni volta che vuole parlare.

Per aiutare la vittima si dovrebbe essere consapevoli dei miti di stupro. Lo stupro non è mai colpa delle vittime. È colpa degli stupratori. Anche se questo può sembrare ovvio, ma ci sono ancora alcuni punti che rendono la vittima responsabile dello stupro. Quando si è istruiti sullo stupro, si è in grado di offrire un supporto più informato e compassionevole alla vittima.

Siate pronti ad ascoltare il sopravvissuto. Dovresti riconoscere i suoi sentimenti e dovrebbe essere in grado di avere un impatto significativo su di lei. Può anche solo aiutare a stare con la vittima, anche se in silenzio. Essere non giudicanti e sostenere il sopravvissuto. Questo li aiuta ad affrontare l’evento traumatico.